SU DI ME
"Siamo tutti frammenti di una stessa Anima"

Felice di Conoscerti! Sono Nicole Santi ed opero nel campo della professione d'aiuto come operatrice in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale.
Ti racconto brevemente la mia Storia, se poi vorrai approfondire meglio la nostra conoscenza ti invito a seguirmi sui miei canali Social. Nel frattempo, Buona lettura!
Fin dalla tenera età si sono manifestate in me doti di sensibilità, percezione ed empatia elevate che, da sempre, mi permettono di vedere "oltre" l'immagine fisica della persona con cui mi relaziono, arrivando ad interagire direttamente con la sua Anima, fino a provare dentro di me le sue stesse emozioni, pensieri, desideri, paure, fino a divenire io stessa quella persona; ma, in fondo, come si dice:
"Siamo tutti frammenti di una stessa Anima".
Questo che ti sto raccontando può sembrare una cosa grandiosa ma, in realtà, ti posso assicurare che non sempre l'ho vissuta felicemente e con serenità, almeno fino a quando non ne ho assunta la piena consapevolezza e confidenza che mi hanno permesso di non esserne più vittima ma custode e, riconoscendone il grande potere e privilegio, decisi, così, di mettermi e metterle al servizio.
Come dicevo sopra, il viaggio è iniziato molto presto e, all' età di 7 anni, senza averne la minima idea, avevo già iniziato a vivere le mie prime esperienze nella professione d'aiuto, affiancando mia mamma ad aiutare due ragazzi adolescenti, che avevamo accolto in casa, ad uscire dalla tossico dipendenza. Mi ricordo ancora i periodi delle astinenza, le mattine a casa da scuola a fare le sue veci, quando lei non c'era, e i pomeriggi sempre molto carichi di esperienze intese e condivisioni davvero molto profonde e colme di grandi, grandissimi insegnamenti. Sono state per me due esperienze che mi hanno segnata profondamente e che porto nel cuore con tanta gratitudine ed amore. Mi hanno donato davvero tanto, sono stati una parte davvero molto importante nella mia crescita. Oggi, sia la ragazza che il ragazzo, sono entrambi due splendidi adulti e genitori, non potrei essere più felice per loro.
All' età di 10 anni iniziai a partecipare ai primi corsi di Psicologia, Crescita Personale ed Ipnosi tenuti da uno psicologo, che divenne poi amico di famiglia e che è stato per me una guida presente per molti anni a venire, confrontandoci sui moltissimi temi ed aspetti della psiche e della vita.
Sono sempre stata un Anima libera, curiosa, sensibile e intraprendete, mossa esclusivamente dal mio "sentire" interiore. Tutte le mie decisioni, avventure e percorsi di vita, che mi hanno fatto compiere i vari "Viaggi dell'Anima" più profondi, trasformativi, evolutivi, di crescita interiore, spirituale e personale, alle quali sono profondamente grata, sono state proprio quelle mosse da quel "sentire" interiore, quella sensazione fulminia che ti richiama e ti fa dire: "Si!", "Vai!", "Fai!", "Crea!", senza se, senza ma o perché, ma solo quella profonda urgenza di realizzare tale visione. Visione che, una volta manifestata, si dimostra sempre essere un tassello di un'immagine molto molto più grande e significativa.
La mia curiosità e passione per la vita, unite alla continua ricerca su come mettermi al servizio dell'altro ed essere d'aiuto per l'evoluzione del nostro mondo, mi hanno portata a vivere e provare diverse formazioni, esperienze e realtà, l'una apparentemente opposta all'altra, eppure tutte facce della medesima medaglia.
In ambito accademico: sono passata da una formazione Classica-Umanistica presso il Liceo Classico Vincenzo Monti di Cesena; ad una formazione Economica presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; per poi (dopo essermi persa per ritrovarmi) sono ritornata all'Anima, al "Fare Anima", attraverso la formazione, sotto la guida di Selene Calloni Williams, in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale presso l' Imaginal Academy di Lugano.
Sono passata da un' infanzia in mezzo alla natura, agli animali, all'arte e alla crescita personale; ad una adolescenza mondana, da pr ed organizzatrice di eventi; passando (dal periodo Universitario in avanti) alla attività associativa con creazione di progetti ed eventi in ambito Culturale, Sociale, Economico e Politico; all'attività commerciale; alla consulenza creditizia; all'attività manageriale; per poi fare ritorno all' Anima, alla Natura, intraprendendo la via della Professione d'Aiuto come operatrice in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale.
In tutto questo viaggio, in cui ho vissuto più vite in una, solo due cose sono sempre rimaste costanti: • la mia ricerca nel capo della Crescita Personale, della Psicologia, Mitologia Classica, Filosofia e Spiritualità; e • la predisposizione, vocazione, ad aiutare qualunque persona mi si presentasse a risolvere qualsiasi tipo di problema, resistenza e/o situazione dalla più profonda, intima e psichica alla più materiale, senza distinzione o discriminazione, fino al raggiungimento dell'obiettivo; vocazione che, come ho scritto nelle prime righe, si è presentata in me molto precocemente in giovanissima età.
Ora ti confido una cosa: quando vieni iniziata dagli eventi perturbati della vita molto presto, per quanto tu possa avere in dono e/o sviluppare molteplici abilità e grande predisposizione al problem-solving, senza la "giusta guida" e, sopratutto, senza la consapevolezza come compagna, rischi di perdere il contatto con il tuo Sé, con la tua Anima, allontanandoti dalla tua Vera Natura fino a rimuoverla ed, a volte, fino a rinnegarla completamente a causa dei condizionamenti (più o meno inconsci) sociali e familiari, per non sentirti "diverso", per sentirti "all'altezza" delle aspettative, per farti accettare da essi... fino a dimenticare chi sei. Poi un giorno... accade un evento che ti mette veramente in crisi, facendoti sprofondare nell'infero, ed allora sta a te scegliere se: farti affossare e continuare ad arrancare nell'oblio all'infinito; oppure, utilizzare il viaggio nell'infero per ritrovare la tua Reale Essenza e fare ritorno più forte e completo che mai. Quindi, come dice Mufasa al giovane Simba ne Il Re Leone, "Ricorda Chi Sei!" e (io aggiungo) compi il Tuo Destino!
Ecco, ciò che ti ho appena confidato, è successo anche a me. C'è stato un momento della vita in cui ho perso completamente il contatto con la mia Reale Natura Animica e così, alienata, mi sono smarrita ed ho iniziato a vivere una vita dettata dalle illusioni ed aspettative di una mente sociale e familiare, da una corsa verso il "potere" dovuta da un irrazionale senso di riscatto tramandatomi da generazioni precedenti, entrando, a piedi pari, a ripetere il loop di alcuni membri della mia famiglia. Quel medesimo loop che rifiutavo e che proprio per esso avevo intrapreso quella stessa strada, così tanto "diversa", che mi ha condotta prima verso l'alienazione dalla mia stessa Essenza, poi dritta dritta verso ciò da cui "scappavo", fino a farmi sprofondare nell'Infero. A quel punto, nella Casa di Ade, davanti ad Ade, scelsi di dire Si! Sì alla chiamata dell'Anima! Si all'Anima stessa! Si a Mufasa!
Così intrapresi il meraviglioso Viaggio dell'Anima, che poi altro non è che il Viaggio che ogni Eroe ha compiuto, compie e compirà. E' una tappa fondamentale ed inevitabile dell'Esistenza di ogni Essere Umano che, in quanto tale, è chiamato a compiere, anche più volte nel corso della vita. Sta poi ad ognuno di noi scegliere di essere Coraggiosi ed Impavidi e dire Sì! Si, all'Anima! Si, a Ricordare Chi Siamo! Si, ad Accogliere ed Amare Veramente chi siamo! Si, al Compimento della nostra Missione!
Lungo il Viaggio ho incontrato numerosi ostacoli e resistenze. Ho guardato dentro la mia oscurità fino ad accoglierla ed illuminarla, fino ad amarla. Ho evocato e chiamato a raccolta tutti i miei Demoni e nei loro occhi ho riconosciuto i volti dei miei familiari ( mia madre, mio padre, i miei nonni..), ho smesso di rifiutarli, ho iniziato a dialogare con loro, ad ascoltarli, ad includerli, a riconoscerli come in me dimoranti, fino a stringerci una profonda amicizia, fino a trasformarli nei miei più fedeli e potenti alleati. Tutto questo grazie all'utilizzo degli insegnamenti e strumenti comprovati ed esperienziati, messi in pratica, della Psicologia del Profondo, della Psicogenealogia e delle Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale unite al mio profondo senso introspettivo, alle varie ricerche, esperienze di vita, propensioni e doti naturali, al cune della quale raccontate poco fa.
E così che ho risolto la Dipendenza Affettiva, la ferita dell'Abbandono, quella del Rifiuto, l'Amore Perduto, il Senso di Colpa, il Senso di Inadeguatezza.... E' così che ho iniziato ad avere più fede, fiducia, in me stessa, riassumendomi la responsabilità degli eventi della mia vita. E' così che ho iniziato ad avere Relazioni sane e nutrienti nelle varie sfere della vita. E' così che ho iniziato ad avvicinarmi, passo dopo passo, alla mia Anima, ad avere più consapevolezza di chi sono, a ricordare ed a gioire di ogni istante di vita.
E' così che, oggi, ho scelto di mettermi al servizio, di seguire la vocazione nella professione d'aiuto come operatrice in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale, come tua guida, condividendo con te tutti gli insegnamenti, le pratiche, gli esercizi ed esperienze che mi hanno permesso, e mi permettono, di compiere il Viaggio negli Inferi, il viaggio dell'Anima, facendo ritorno come Eroe/Eroina, libera, completa, felice, e che possono aiutare anche te a compiere il tuo.
Se quello che ho condiviso risuona con te e senti la chiamata di iniziare questo Viaggio insieme, attraverso:
- Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale
- Incontri one-to-one personalizzati
Contattami
al numero +39 350 5197555 o alla mail: nclsanti@gmail.com
Grazie di essere qui, con me, ora.
Grata di poter essere al tuo fianco.
In fede,
Nicole Santi
P.S. Se vuoi approfondire la nostra conoscenza scrivimi e/o seguimi sui miei canali social.
DICONO DI ME
Testimonianze

Norma
Nicole ha un'energia frizzante e pura. Sono stata costellata da lei a maggio del 2022 e la visione immaginale e archetipa che mi ha rivelato attraverso il mito, è stata molto potente e di forte processo nella mia vita. Grazie alla sua preparazione classica ma sopratutto la sua visione, riesce a rendere semplice l'interpretazione di ogni evento e dare le giuste formule di pacificazione. Il processo potrebbe richiedere tempo ma è proprio nello scorrere e fluire in esso che si comprende che la guarigione sta avvenendo, anche e sopratutto se si devono affrontare i propri veleni. Grazie Nicole!

Daniela
La mia costellazione mi ha rivelato tante cose, è stata una bella scoperta. Nicole ha visto subito il mio mito, la maga Circe, e mi ha spiegato il suo significato. Ho potuto vedere fin da subito come questo archetipo vivesse in me e mi condizionasse. Con fiducia ho seguito le indicazioni di Nicole ed è stato un viaggio fantastico, osservare gli eventi e sciogliere ogni giorno qualcosa, lasciare andare parti di me non più utili e Pacificare sempre di più le mie relazioni con gli altri, con me stessa e con il Mondo invisibile. Ringrazio Nicole e consiglio a tutti di lasciarsi trasportare dal suo intuito ed attenzione.

Giulia
La prima volta che mi hanno parlato di costellazioni familiari rimasi un po' scettica. [...] La paura che avevo prima di iniziare il percorso scomparse quando Nicole iniziò a raccontarmi perfettamente cosa saremmo andate a fare, in lei sentivo e vedevo una calma e felicità assolute che mi permisero di abbandonarmi al flusso [...]. Fare le costellazioni è Fondamentale per spezzare tutte i rapporti e cause karmiche che ci portiamo dietro dai nostri avi e per averli finalmente come nostri alleati. [...] Non è facile descrivere il viaggio, l'unico modo per scoprirlo è iniziarlo. Grazie Nicole..